Eddy Salzano - per una città più giusta
Redazione di eddyburg
Nell’anniversario della scomparsa, un’iniziativa ricorda l’importanza e l’attualità del pensiero e dell’attività di Edoardo Salzano.


Nell’anniversario della scomparsa di Eddy Salzano, ricordiamo con questa iniziativa l’importanza e l’attualità del suo pensiero e della sua attività. Nella prima sessione, testimoni privilegiati si soffermano su tre momenti del percorso culturale e politico di Eddy che offrono suggestioni cruciali per il presente e il futuro: la necessità di una critica allo sviluppo fondato sulla rendita, il carattere pubblico dell’urbanistica, la considerazione di storia e natura come fondamento delle scelte. Arricchiscono le relazioni alcuni interventi programmati. Nella seconda sessione, intervengono amici, gruppi e associazioni che in Italia si battono per una città più giusta e che testimoniano la necessità di una militanza intellettuale, che ha visto in Eddy Salzano un punto di riferimento e che oggi ne raccoglie il testimone. A questa comunità di intenti si rivolge il sito eddyburg che, a partire da questa occasione, torna ad essere attivo.

PROGRAMMA

I  Sessione – in diretta con interventi on-line


10.00 – Introduzione
Mauro Baioni (online da Venezia)


10.15 – Edoardo Salzano, i temi dell’urbanistica
Giulio Tamburini (online da Roma)


10.45 – Nell’INU e nelle istituzioni: l’urbanistica pubblica come guida della trasformazione urbana
Vezio De Lucia (online da Roma)


11.15 – Stop al consumo di suolo e piano paesaggistico della Sardegna: storia e natura come fondamento delle scelte
Paolo Berdini (online da Roma)


11.45 – 12.00 Pausa


12.00 – 13.00 – Interventi programmati
Roberto Camagni (online da Milano)
Anna Marson (online da Firenze)
Maria Pia Guermandi (online da Bologna)
Giancarlo Storto (online da Roma)
Giancarlo Consonni (online da Milano)
Piero Cavalcoli (online da Bologna)
Paolo Baldeschi (online da Venezia)


II Sessione – in diretta con interventi on line e dall’Iveser


16.00 – Introduzione
Maria Cristina Gibelli (online da Milano)


16.10 – L’importanza della memoria e dei “presidi” pubblici
Marco Borghi (dall’Iveser)


16.20 – L’archivio Gigi Scano
Federica Ruspio (dall’Iveser)


16.30 – Eddy intellettuale militante
Tomaso Montanari (online da Roma)


17.00 – Testimonianze
Ilaria Agostini – Per un’altra città (online da Firenze)
Anna Maria Bianchi – Carte in regola (online da Roma)
Maria Paola Morittu – Italia Nostra (online da Cagliari)
Elisabetta Forni (on line da Torino)

Lidia Fersuoch – Italia Nostra Venezia (dall’Iveser)
Oscar Mancini (dall’Iveser)
Paolo Cacciari (dall’Iveser)


18.15 – eddyburg rinasce: il lascito di Eddy per le future generazioni
Ilaria Boniburini (dall’Iveser)

Sullo stesso tema
Eddyburg
Un iniziativa per ragionare sulla questione della casa a cinquant’anni dall’approvazione della prima legge per l’edilizia residenziale pubblica. Il progressivo abbandono delle politiche di edilizia residenziale ha determinato nuove disuguaglianze, aggravato i problemi pregressi, amplificato i divari territoriali, che il Covid ha accentuato e reso ancora più evidenti. Vogliamo discuterne in questo seminario organizzato in due sessioni, che riprende le vertenze che portarono all’approvazione della legge, racconta la parabola inversa delle politiche pubbliche fino al loro sostanziale azzeramento, per poi ricollegarsi all’attualità toccando attraverso alcuni casi emblematici della questione della casa in Italia.
Eddyburg
Cliccando nella barra in alto potete accedere a tutti gli articoli inseriti in oltre diciotto anni di attività e impegno per una cultura dell'abitare fruire e governare il territorio che sia suscettibile di assicurare condizioni di vita soddisfacenti sotto il profilo dell'equità e della libertà di accesso ai beni comuni, della capacità e possibilità di partecipare al governo della cosa pubblica. E' ancora una versione provvisoria del sito, perciò alcune cose funzionano male o presentano degli errori. Ci stiamo adoperando per sistemare tutto nel più breve tempo possibile.
Eddyburg
Il 23 settembre 2020, a un anno dalla sua scomparsa, abbiamo ricordato il nostro maestro e fondatore di eddyburg, Eddy Salzano. E' stato un convegno denso di contributi e testimonianze non solo della figura straordinaria di Eddy e della sua eredità, ma anche dell'importanza di continuare l'attività di eddyburg, di pensiero critico, di militanza intellettuale, di sostegno alle lotte di rivendicazione del diritto alla città, di difesa dei territori dallo sfruttamento, di una pianificazione come strumento di equa distribuzione di risorse, di modelli insediativi alternativi che rispettino l'ambiente, il lavoro e tutti gli esseri umani. A breve trovere sul sito i singoli interventi della giornata.
Ultimi post
Eddyburg
Sono passati due anni dalla scomparsa di Edoardo Salzano. Un urbanista che non ha mai smesso di analizzare le trasformazioni urbane. Un intellettuale libero e coraggioso che con determinazione guardava avanti e non si arrendeva davanti alle ingiustizie. Un maestro. Lo ricordiamo ripubblicando uno dei suoi scritti, ancora profondamente attuale, sul mestiere dell'urbanista.
Eddyburg
Il programma definitivo della prima edizione dei seminari di eddyburg
Redazione di eddyburg
Nell’anniversario della scomparsa di Eddy Salzano il 23 settembre abbiamo organizzato un’iniziativa per ricordare l’importanza e l’attualità del suo pensiero e della sua attività. Qui le videoregistrazioni della I Sessione del convegno “Eddy Salzano: le tappe di un percorso politico e culturale per una città più giusta” con gli interventi di Mauro Baioni, Giulio Tamburini, Vezio De Lucia, Paolo Berdini, Roberto Camagni, Anna Marson, Maria Pia Guermandi, Giancarlo Storto, Giancarlo Consonni, Paolo Baldeschi.
Redazione di Eddyburg
L'incontro ha come scopo la presentazione della versione italiana del toolkit anti-gentrification di Sandra Annunziata, e vedrá la partecipazione di esperti e rappresentanti dei movimenti di lotta per la casa che discuteranno assieme del manuale e della sua applicazione nel contesto italiano. Sarà possibile seguire l'evento in streaming live sulla pagina facebook di ETICity
Redazione di eddyburg
Nell’anniversario della scomparsa di Eddy Salzano il 23 settembre abbiamo organizzato un’iniziativa per ricordare l’importanza e l’attualità del suo pensiero e della sua attività. Qui le videoregistrazioni della II Sessione del convegno "Una comunità di intenti" con testimonianze di Maria Cristina Gibelli, Marco Borghi, Federica Ruspio, Tomaso Montanari, Ilaria Agostini, Anna Maria Bianchi, Maria Paola Morittu, Elisabetta Forni, Piero Cavalcoli, Lidia Fersuoch, Oscar Mancini, Paolo Cacciari e Ilaria Boniburini.
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg