loader
menu
© 2024 Eddyburg

Eddyburg al Forum sociale urbano 2012
2 Luglio 2012
2012 Urban Social Forum Napoli
la nostra partecipazione al 3° Forum sociale urbano (2012), Napoli, 3-7 settembre 2012. Quest'anno sul tema “Il diritto alla città per la difesa dei beni comuni” (comunicato stampa)

PERCHÉ EDDYBURG AL Forum Sociale Urbano 2012

Eddyburg.it

Eddyburg.it, attivo dal 2003, è un sito web non legato ad alcuna struttura o gruppo o istituzione o fedeltà. Si occupa di urbanistica, società, politica (urbs, civitas, polis) e di argomenti che rendono bella, interessante e piacevole la vita.

Tra i principi che eddyburg.it assume a cardine della propria azione c’è “la consapevolezza del carattere eminentemente comune, collettivo, pubblico della città (e dell’intero territorio urbanizzato) nel suo insieme e nelle sue componenti più significative, riassumibile nell’espressione “città come bene comune”, e del diritto di tutti gli abitanti presenti e futuri di goderne l’uso e di condividerne la responsabilità, riassumibile nell’espressione “diritto alla città”.

E per questa ragione che eddyburg.it e Zone onlus, l’associazione che da supporto alle attività del sito e della scuola di eddyburg, sostengono il Forum Social Urbano 2012 - che si svolge quest’anno a Napoli, in concomitanza con il 6° Word Urban Forum indetto indetto da NU-Habitat - e si impegnano a contribuire al suo svolgimento, proseguendo un’attività già svolta nel passato. Abbiamo infatti già partecipato al Word social forum di Nairobi (2007) e all’European Social Forum di Malmö (2008) e a successive iniziative di diffusione e discussine dei suoi risultati.

Particolarmente interessante ci sembra quest’anno il tema scelto dai promotori del forum: “Il diritto alla città per la difesa dei beni comuni”. Si tratta di due temi, strettamente connessi, cui eddyburg ha dedicato costante attenzione (vedi qui sotto i link)

Segnaleremo le iniziative di eddyburg appena ne avremo concordato le modalità.

Link utili

L’Appello: L’appello al Forum Sociale Urbano 2012, leggete e, se volete, sottoscrivete

I siti ufficiali: quello del Forum Sociale Urbano 2012 e quello del del 6°World Urban Forum.

In eddyburg vedi anche i documenti relativi al Word social forum di Nairobi e all’ European Social Forum di Malmö, nonchè gli scritti di Edoardo Salzano La città come bene comune. Costruire il futuro partendo dalla storia (2009), The City as a Common Good( 2007),

ARTICOLI CORRELATI

© 2024 Eddyburg