loader
menu
© 2024 Eddyburg

“Campana a morte per la resistenza”?
3 Dicembre 2010
Lettere e Interventi
Sergio Brenna, Milano

Caro Eddyburg, debbo comunicarti con immenso dolore che a Milano la stagione della resistenza popolare agli atti di urbanistica contrattata ha definitivamente cessato di esistere: due sentenze parallele del Consiglio di Stato condannano i cittadini che hanno fatto ricorso contro il progetto Citylife a rifondere oltre 20.000 Euro di spese legali a Fondazione Fiera, Citylife e Comune di Milano perché non legittimati a ricorrere né in primo né in secondo grado sulla base della sola "vicinitas" all'intervento, non avendo sostenuto né dimostrato che esso sminuisce il valore economico dei loro immobili o delle loro attività, ma "solo" che esso sminuiva le dotazioni di spazi pubblici e, quindi, la qualità urbana e ambientale. Ovviamente queste sentenze sono una campana a morto non solo per Vivi e progetta un'altra Milano, che a fatica potrà far fronte a tale onere economico, ma per tutti gli altri comitati milanesi di ricorrenti alla giustizia amministrativa (Isola, Varesine, eccetera) che già si apprestano a rinunciare ai ricorsi avviati per non incorrere un rischio analogo.

Ti allego il comunicato stampa del Presidente Associazione Vivi e progetta, un vero e proprio requiem per la resistenza popolare all'urbanistica contrattata, temo non solo a Milano.

Mi sembra davvero una sentenza gravissima, che rafforza la tendenza a cancellare ovunque la presenza dei cittadini e ammettere solo i portatori d’interessi economici. Non potrà però impedire che la resistenza alla malaurbanistica si rafforzi e cresca, e soprattutto che da ogni luogo dove si vive un disagio, si combatte uno scempio, si contrasta un furto pubblico, ci si oppone a un saccheggio, dove nasce una protesta, si compiano sforzi generoso per convincere i tiepidi e unire quanti non smettono di resistere.. Tienici al corrente delle iniziative che prenderete a Milano, dove immagino che la questione avrà un peso rilevante nella campagna elettorale di sostegno a Pisapia.

ARTICOLI CORRELATI

© 2024 Eddyburg