0 0 0 0 0
0
0 0 0 0 0 0 0
0
0
0 > Utilità

Che cos'è ZONE onlus
Data di pubblicazione: 01.04.2009


ZONE onlus

ZONE è una associazione di promozione sociale composta prevalentemente da architetti, ingegneri e pianificatori. È svincolata da qualsiasi schieramento politico e religioso e si propone di lavorare in differenti contesti socio-culturali, nel rispetto delle tradizioni e del modus vivendi delle comunità esistenti, nel rispetto assoluto della libertà di coscienza e di espressione individuale.

ZONE si propone di promuovere uno sviluppo endogeno sostenibile a lungo termine, alternativo allo sviluppo inteso come pura crescita economica, per garantire uno stato di benessere individuale e collettivo, non distruttivo dei legami sociali, che privilegi il rispetto e la valorizzazione delle risorse territoriali e dell’identità culturale dei luoghi per raggiungere un equilibrio di lungo periodo tra ambiente naturale e ambiente antropico. Si propone inoltre di promuovere un approccio di natura responsabile e partecipativa alla Cooperazione allo Sviluppo e di migliorare le relazioni e i contatti tra gli attori, locali, nazionali e internazionali della Cooperazione allo Sviluppo.

L’associazione persegue le sue finalità attraverso l’acquisizione di conoscenze, la diffusione delle informazioni, la ricerca, la formazione, la progettazione e la valutazione di programmi ed interventi, la realizzazione di progetti nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, dell’ingegneria civile ed ambientale, dell’architettura e dell’edilizia. In particolare attraverso le seguenti attività:

a) Informazione, Dibattito e Formazione. Organizzazione di forum, workshop, seminari, convegni in difesa dei beni comuni e del diritto alla città, inerenti i temi della sostenibililtà, dell’ambiente, della città e del territorio, della bio-architettura, del recupero e gestione del patrimonio culturale esistente, dell’emergenza e della cooperazione Nord-Sud. Partecipazione ai Forum Sociali.

b) Ricerca scientifica e progettazione innovativa. Svolgimento di ricerche sui temi della riqualificazione degli insediamenti informali, della progettazione partecipata e della progettazione urbana. Partecipazione a concorsi di urbanistica e architettura.

c) Progettazione e Consulenze Tecniche: analisi storico-morfologiche e dei sistemi urbani, progetti di architettura, di riqualificazione urbana, idrico sanitari e di gestione ambientale, di conservazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale, di autocostruzione, di ricostruzioni in situazioni di post-conflitto e disastri naturali, e di strutture per l’accoglienza dei senza tetto e residenze temporanee.

La struttura organizzativa di ZONE è composta da un’assemblea e un consiglio esecutivo formato da: un presidente (Ilaria Boniburini); un vice-presidente (Valeria Polizzi), un tesoriere (Carlotta Carbonai) e da altri 4 consiglieri. Ci sono 16 soci ordinari e un socio sostenitore.

ZONE collabora con regolarità con la struttura di eddyburg.it da gennaio 2007, condividendone i principi e il campo d’azione nel rispetto dell’autonomia scientifica e operativa di entrambi i soggetti. La collaborazione tra le due associazioni mira a condividere le risorse di entrambe nella realizzazione di attività comuni sulla base dei principi reciprocamente assunti da Zone ed eddyburg.it.

Dal 2008 Zone onlus da sostegno amministrativo e organizzativo alla Scuola estiva di pianificazione

In calce lo statuto di ZONE onlus e le schede sulle attività


File allegati

Le attività di ZONE ( Allegato_Attività Zone 2005-2008.pdf 767.03 KB )
lo Statuto di ZONE ( Statuto_AT001042.pdf 45.73 KB )







0
0

Chi fa Eddyburg | Copyright e responsabilità | | Sostenere Eddyburg | Chi sostiene Eddyburg