0 0 0 0 0
0
0 0 0 0 0 0 0
0
0
0 > Città e territorio > SOS - SOS - SOS > Maremma
0
Come moltissime altre regioni italiane, anche la Maremma è ricchissima di bellezza e di storia. E anche la Maremma è aggredita dall’incuria e dalla miopia, dall’affarismo e dalla tecnostupidity. Inserisco in questa cartella un dossier sulla vicenda del tronco autostradale che attraversa la Maremma, e alcuni elementi relativi al degrado strisciante, composto da mille piccoli episodi che, nel loro insieme, provocano un grande deperimento.


Fiorini, guido (27.08.2010)
La società autostradale ripiega sul tracciato proposto dagli ambientalisti, ma privatizza una strada pubblica. Il Tirreno, 27 agosto 2010, con postilla
0


Asor Rosa, Alberto (15.01.2008)
Una riflessione che collega principi e definizioni generali a eventi molto concreti. Da la Repubblica del 15 gennaio 2007
0


Emiliani, Vittorio (20.08.2007)
A pensar male si commette peccato, ma…la partita sull’autostrada della Maremma è ancora da giocare. Da Corriere della Sera, ed. Roma, 20 agosto 2007 (m.p.g.)
0


Emiliani, Vittorio (11.08.2007)
Bene Ministro, ma è necessario fare molto di più per salvare il territorio. Da l’Unità dell’11 agosto 2007
0


Poli, Simona (05.08.2007)
Se Rutelli terrà ferma la posizione che traspare dietro le parole un po' ambigue, c’è speranza per la Maremma. Da la Repubblica, Firenze, del 5 agosto 2007
0


Cianciullo, Antonio (17.05.2007)
Incongruenze e sprechi di un progetto di dubbia utilità. Da la Repubblica, 17 maggio 2007 (m.p.g.)
0


(04.05.2006)
Un comunicato stampa di Italia Nostra (a difesa del paesaggio) e la posizione di Lega Ambiente (a difesa dell’eolico), con una postilla di Eddyburg
0


(13.04.2006)
Un appello alla vigilanza sulla Tirrenica in un momento di pericoloso vuoto politico. Da La Repubblica, 13 aprile 2006 (m.p.g.)
0


Carlini, Roberta (20.10.2005)
Non resiste alla VIA della Regione Lazio. Tutti sanno che ammodernare l’Aurelia costa meno, distrugge meno e serve meglio, ma comandano le società autostradali. Da il manifesto del 20 ottobre 2005
0


Emiliani, Vittorio (31.07.2005)
Un riepilogo sintetico e chiarissimo delle ragioni per cui governo di centro-destra e regione di centro-sinistra stanno sbagliando di grosso. A nostre spese. Da l’Unità del 30 luglio 2005
0


Genga, Laura (29.07.2005)
E pensare che ristrutturare la strada statale costa meno e funziona meglio...Da il manifesto del 29 luglio 2005
0


Cederna, Antonio (08.07.2005)
Mentre il presidente della Sardegna, Renato Soru, lavora per proteggere le coste della Sardegna, è utile rievocare un articolo di 16 anni fa: da La Repubblica, 11 giugno 1989
0


Baccaro, Antonella (28.12.2004)
Informazioni e commenti sule novità del tratto maremmano dell'Autostrada Tirrenica, e una postilla di Vittorio Emiliani. Da il Corriere della Sera del 22 e del 28 dicembre 2004
0


Emiliani, Vittorio (16.05.2004)
Un'ampia ricapitolazione dei dati essenziali delle infrastrutture sulla direttrice tirrenica nel tratto tosco-laziale, che ha introdotto l'interessante convegno svolto a Roma, in Campidoglio, per iniziativa delle associazioni ambientaliste il 5 maggio 2004. Le ragioni della stupidità della soluzione sponsorizzata da Martini e Storace, "governatori" della Toscana e del Lazio. In allegato il documento di contestazione tecnica dello Studio d'impatto ambientale del tratto Roma-Formia, a cura dei Verdi
0


Emiliani, Vittorio (23.03.2004)
Un po' di partecipazione per le lottizzazioni a Capalbio, in un articolo pubblicato dal Tirreno il 16 marzo 2004
0


Cavoli, Alfio (20.03.2004)
Dal libro dello scrittore maremmano Alfio Cavoli, in corso di stampa (ottobre 2003) dalla Stampa alternativa di Marcello Baraghini, riporto la pagina dedicata all’albergo ai piedi della cattedrale di Sovana.
0


Solani, Massimo (20.03.2004)
Una proposta sensata per risolvere il problema del completamento del “corridoio adriatico”nel tratto maremmano: è quella che hanno riproposto la sssociazioni ambientalistiche in un convegno a Orbetello. Ne informa un articolo di Massimo Solani su l’Unità del 26 gennaio 2003.
0


(20.03.2004)
Pro-memoria sugli sviluppi di Caparbio consegnato al Soprintendente regionale Mario Lolli Ghetti e al Soprintendente ai Beni Architettonici e al Paesaggio di Siena e Grosseto, Gianni Bulian durante l’incontro del 28 ottobre 2003 a Capalbio Scalo
0


(20.03.2004)
Ok trasversale a ordine del giorno sul Corridoio tirrenico. La maggioranza si spacca. Commissione LLPP Senato chiede al governo l’adeguamento dell’Aurelia. Donati (Verdi): “Un primo importante impegno ma la battaglia contro l’autostrada continua” (14 ottobre 2004)
0


Provisionato, Andrea (20.03.2004)
Finalmente la saggezza si fa luce. Secondo la corrispondenza del Tirreno (di Andrea Provvisionato del 31 ottobre 2003) “una parte dell’Ulivo insiste: costi troppoaltie sostiene:”Meglio la vecchia Aurelia messa in sicurezza”
0

  | < 1 >  | 2  Successiva >>




0
0
Pappaianni, Claudio
( 04.11.2012 16:18 )
Meletti, Giorgio
( 03.11.2012 15:10 )
Lania, Carlo
( 02.11.2012 22:00 )
Erbani, Francesco
( 01.11.2012 16:22 )
Petrini, Roberto
( 30.10.2012 05:31 )
Bevilacqua, Piero
( 30.10.2012 04:04 )
Rizzo, Sergio
( 29.10.2012 13:55 )
Di Vico, Dario
( 27.10.2012 08:31 )
Stella, Armando
( 27.10.2012 08:29 )
Settis, Salvatore
( 26.10.2012 08:31 )
Losavio, Giovanni
( 25.10.2012 12:49 )
Vitucci, Alberto
( 25.10.2012 08:17 )
Carra, Ilaria
( 24.10.2012 17:42 )
Vitucci, Alberto
( 24.10.2012 04:28 )
Erbani, Francesco
( 22.10.2012 20:29 )
Bongioanni, Maurizio
( 22.10.2012 20:26 )
Emiliani, Vittorio
( 22.10.2012 20:23 )
( 22.10.2012 17:38 )
Brûlé, Tyler
( 22.10.2012 17:36 )
Tantucci, Enrico
( 21.10.2012 15:30 )

Chi fa Eddyburg | Copyright e responsabilità | | Sostenere Eddyburg | Chi sostiene Eddyburg